Una mano tesa...

e tu... dall'altra parte

dei sogni infranti,

mai negati! né realizzati!

 

Uno sguardo piccino,

granello nel deserto

che la tua ipocrisia

ha volutamente creato!

 

Una mano tesa...

in segno d'amore e di pace,

una mano... per svestirti

dei tuoi panni da re!

 

Una mano... per disfarti

di un cuore vigliacco,

colmo di falsi pregiudizi

e ricco solo di opulenza.

 

Una mano... e uno sguardo piccino...

per abbracciare un sogno

e stringere a te tanti figlioli

nel nome della fratellanza!

 






 

 

 

"Solidalia 2006"

 

Albisola Superiore (Savona) per un anno capitale della solidarietà.

 

Quella solidarietà che è partecipazione, comprendere tradizioni, usi, costumi di popoli lontani e confrontarsi con  loro. Quella solidarietà che è dare ad ogni differenza una volontà di arricchimento e crescita, comprendere come razze e religioni siano lontane fra loro unicamente in termini di distanza. Nei nostri giorni attraversati dal vento delle intolleranze il rischio di accentuare la separazione fisica e culturale fra Paesi diversi diventa sempre più forte, solo la reciproca conoscenza e rispetto può garantire evoluzione e socializzazione globale.

 

Solidalia2006 nasce con queste finalità, con un occhio di riguardo all’Africa ma non solo, punta a creare un interscambio culturale e la curiosità di guardare oltre le differenze. Conoscere arte, costumi, musica, gastronomia, prodotti ma soprattutto le persone, per costruire insieme un mondo libero dai pregiudizi. Ogni terra è tradizione, cultura antica ed apertura al futuro. Ogni Paese ed ogni giorno rappresentano il cammino verso i confini del pensiero e della comprensione, verso le domande necessarie ad attenere autentiche risposte. Conoscere per capire, capire per vivere.

 

 

 

 

Obiettivo di Solidalia2006 è la costruzione di una struttura medica per la cura del Buruli in Costa d'Avorio, Paese africano dove l’incidenza di questa  malattia che colpisce esclusivamente i bambini nella prima fascia di età è altissima. La mortalità è ancora molto alta, nonostante l’intervento negli ultimi anni di strutture missionarie e laiche abbia consentito sistemi di cura di grande riscontro.

 

Solidalia2006 ha come primo obiettivo la realizzazione di un presidio sanitario possibilmente collegato in videoconferenza a strutture ospedaliere attraverso la disponibilità di alcuni medici specialisti in pediatria e malattie infettive. Grazie all’ospitalità concessa a Solidalia2006 dal comune e dall’assessorato al turismo di Albisola Superiore, uno dei progetti più ambiziosi dell’Associazione Insieme nel Mondo potrà diventare realtà. Gli aspetti devastanti del Buruli (ampiamente documentati sul sito  www.insiemenelmondo.org) possono essere drasticamente e perfettamente curati con adeguate terapie antibiotiche in molte zone della Costa d'Avorio assolutamente inesistenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 




 

 

 

© "Solidalia (La mano tesa...)" Paolo Visconti

 

Immagini tratte da www.solidalia2006.it

realizzate nei centri missionari delle Suore della Provvidenza in Togo e Costa D'Avorio

dall' Associazione "Amici di Padre Luigi"

 

 

Pagina pubblicata con autorizzazione del 19/02/2006

Stai ascoltando: My Way Soft Melody